L’AMARLIS e le reliquie di Santa Bernadette

Nella primavera 2012 sono state donate all’Associazione da un anima pia delle reliquie di Santa Bernadette, in un artistica cassa ottocentesca, le dette reliquie riposavano in una cappella gentilizia, appartenuta alle suore della carità e dell’istruzione cristiana di Nevers a Tolosa, ma in seguito i sacri resti furono abbandonati e poi venduti, ma la Divina Provvidenza ha disposto diversamente, per cui oggi l’associazione si gloria di avere e venerare le reliquie rarissime della Santa Veggente di Lourdes, consistenti in alcuni pezzi del suo velo, e un ampolla contenente un tampone con il sangue della santa, preso probabilmente quando era ancora in vita e conservato dalle suore.
Poichè ella mori nel 1879 e venne riesumata solo agli inizi del secolo scorso, mentre le reliquie risalgono proprio alla fine degli anni ’70 dell’800.
L’associazione pertanto organizza peregrinatio delle dette reliquie e organizza incontri di preghiera e di venerazione delle reliquie sulla spiritualità del messaggio di Lourdes e sull’esempio della vita di S. Bernadette.

 

St bernadette

Corpo incorrotto di Bernadette, nella Cappella di San Bernadette a Nevers